• Accreditato da

Presentazione

La normativa comunitaria ha reso obbligatorio, per ogni datore di lavoro, il compito di formare e aggiornare il personale di cui si avvale, principalmente in ragione del valore oggi assunto  dall’elemento “dato personale”: le nuove frontiere gestionali e di rischio (connaturati al trattamento dei dati attraverso le attuali tecnologie informatiche e di rete), unite al fenomeno della globalizzazione, espongono le garanzie di riservatezza e di protezione del dato personale a inaudite minacce.

La trasversalità dell’argomento e il carattere fondamentale del diritto alla protezione dei dati personali richiedono una precisa presa di consapevolezza in capo ad ogni figura professionale operante in azienda, dagli esercenti le professioni sanitarie agli addetti dei servizi collaterali, sia amministrativi che logistico-alberghieri.

Il corso si propone l’obbiettivo di offrire uno strumento di formazione e aggiornamento al personale delle strutture sanitarie pubbliche e private, mediante un approccio descrittivo degli elementi di interesse, effettuato nella classica forma della lezione frontale ma corredato da esempi pratici e analisi critica: partendo da una panoramica di carattere socio-storico si vuole attrarre l’attenzione sulla dimensione culturale del fenomeno giuridico, con la precisa intenzione di lenire quel gap che la forma mentis di estrazione latina patisce rispetto alla mentalità anglosassone, più avvezza al concetto di riservatezza, a noi giunto proprio sotto il nome di diritto alla privacy.

Programma

Inquadramento socio-storico, dimensione culturale ed evoluzione giuridica

Prima parte:

Alcune definizioni del GDPR

I princìpi del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento

I soggetti del trattamento: il Titolare

I soggetti del trattamento: il Designato

I soggetti del trattamento: il Responsabile

I soggetti del trattamento: il D.P.O. (R.P.D.)

I soggetti del trattamento: gli autorizzati (Incaricati)

I soggetti del trattamento: l’Interessato

I soggetti del trattamento: i terzi legittimati, i destinatari, l’A.d.S.

L’Autorità Garante

Mezzi di tutela, responsabilità, sanzioni

Seconda parte:

Codice Privacy e sanità

Provvedimento n. 55 del 7 marzo 2019

Videosorveglianza

Dossier sanitario elettronico

Refertazione on line

Il rischio informatico

Informazioni

Obiettivo formativo

7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Mezzi tecnologici necessari

CARARATTERISTICHE TECNICHE PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Sistemi operativi supportati: XP, 2000, Vista, Win7, Win8, Win10, Mac Os X 10.3+, Linux Browser: Internet Explorer 7+ con plug-in Macromedia Flash® 9.0 o superiore e Javascript abilitato, Firefox 20+, Safari 4+, Chrome con plug-in Macromedia Flash® 9.0 o superiore e Javascript abilitato e blocca popup disabilitato
Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN
Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024x768
Scheda audio full duplex
RAM: 1 Gbyte
Computer e processore: PC classe Dual core o superiore per corretta visione del contenuti video

Procedure di valutazione

Per ottenere l'attestato ECM bisogna aver compilato il test di gradimento e superato il test di apprendimento. L'attestato ECM viene rilasciato solo se la professione svolta è accreditata per ricevere gli ECM. L'attestato di partecipazione viene rilasciato anche se la professione svolta non rientra tra quelle aventi diritto degli ECM.

Il quiz di apprendimento può essere eseguito per un massimo di 5 volte e si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

E' possibile compilare il quiz di gradimento in ogni momento.

Se il quiz non viene superato è obbligatorio ripetere la fruizione di tutte le lezioni prima di ripetere il test di apprendimento.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Giuseppe Sasso
    Infermiere presso varie strutture ospedaliere (1996-2017) Docente e relatore di corsi scientifici e giuridici (2017-ad oggi)
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Giuseppe Sasso
    Infermiere presso varie strutture ospedaliere (1996-2017) Docente e relatore di corsi scientifici e giuridici (2017-ad oggi)
    Scarica il curriculum