• Accreditato da

Presentazione

Il corso a titolo “Il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento” ha lo scopo di inquadrare la legge n.219/17 titolata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” nel contesto sociale e culturale del nostro Paese oltre che di evidenziare come le norme della legge impattino sulla quotidianità curativo assistenziale, sull’organizzazione del lavoro e quindi sull’intero sistema sanitario e socio sanitario.

Il corso si struttura tre parti. Una prima parte in cui vengono sottolineate le innovazioni che dovranno intrecciarsi con i principali paradigmi che sono alla base della strutturazione curativo assistenziale ossia la centralità della persona assistita, la presa in carico, la continuità assistenziale ed il consenso dell’assistito. Consenso che viene reso specifico, cogente e caratterizzato con la puntuale informazione divenendo pertanto “consenso informato”.

Una seconda parte in cui vengono indicati e commentati, anche richiamando le difficoltà incontrate dal legislatore, gli elementi principali contenuti negli articoli che strutturano e compongono la legge.

Una terza parte in cui vengono richiamate ed evidenziate tutte le norme contenute in ognuno dei sette articoli che compongono la legge.

Il tutto con l’obiettivo di rendere evidenti e far acquisire ai fruitori del corso quali siano gli elementi giuridico professionali insiti nella legge 219/17 e quali siano le correlazioni e gli impatti che la legge produce nella quotidianità curativo assistenziale e nella struttura disciplinare e deontologica dei professionisti sanitari.

Programma

Introduzione DAT

Consenso informato e centralità della persona

Consenso informato e volontà del paziente

Ostinazione curativa e lenimento del dolore

Modalità di espressione delle DAT

Legge e conclusioni

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

CARATTERISTICHE TECNICHE PER L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Sistemi operativi supportati: XP, 2000, Vista, Win7, Win8, Win10, Mac Os X 10.3+, Linux Browser: Internet Explorer 7+ con plug-in Macromedia Flash® 9.0 o superiore e Javascript abilitato, Firefox 20+, Safari 4+, Chrome con plug-in Macromedia Flash® 9.0 o superiore e Javascript abilitato e blocca popup disabilitato
Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN

Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024x768
Scheda audio full duplex
RAM: 1 Gbyte
Computer e processore: PC classe Dual core o superiore per corretta visione del contenuti video

 

Procedure di valutazione

Il quiz di apprendimento può essere eseguito per un massimo di 5 volte e si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Gli studenti, una volta finito il corso, potranno scaricare l'attestato di partecipazione.
Gli studenti non hanno diritto all'acquisizione dei crediti ECM.

Responsabili

Docente

Promozioni attive

  • Nurse392
  • Nurse23
  • Nurse102